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Informativa Privacy

INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

 

Desideriamo informarLa che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi “GDPR”) prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, pertanto, si informa che:

 

  1. TITOLARITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento dei dati è NATALUCCI & PARTNERS S.R.L., con sede in Via Gaetano Donizetti, 1 – 00198 Roma, Iscritto al “Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi” Sezione B) di cui all’art. 109 del “Codice delle Assicurazioni private” con il numero B000415347 (di seguito il “Titolare”).

  1. FONTE DEI DATI PERSONALI

 I dati personali di cui il Titolare sarà in possesso sono raccolti direttamente dall’interessato all’atto della compilazione del presente form da parte dello stesso.

 

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti manuali, informatici, elettronici o comunque automatizzati, ai sensi dell’art. 5 par. 1 lett. f) e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR. 2016/679. Al fine di poter offrire all’interessato una gestione delle pratiche più efficace possibile, utilizziamo in parte programmi di verifica, i quali calcolano, in base alle informazioni fornite dall’interessato, il rischio assicurativo e determinano, ad esempio, l’ammontare del premio assicurativo o anche eventuali esclusioni di rischio. Inoltre, con tali programmi determiniamo, in aree parziali e in maniera automatizzata, il nostro obbligo di prestazione in caso di sinistro. I parametri di verifica utilizzati da questi programmi sono determinati in base ai dati attuariali storici, assicurando in tal modo un metro di misura oggettivo. L’interessato ha la facoltà di rifiutare tali processi automatizzati relativamente alla Sua persona e alle Sue pratiche e richiedere l’evasione manuale della Sua pratica da parte dei collaboratori della nostra Società. Tale trattamento viene svolto direttamente dall’organizzazione del Titolare e da soggetti esterni a tale organizzazione, facenti parte della catena distributiva del settore assicurativo, nonché da società di servizi, che sono state appositamente nominate responsabili del trattamento, attraverso la stipula di appositi contratti di collaborazione.

  1. FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E BASE GIURIDICA

4.1) Il trattamento dei dati personali, raccolti ed archiviati in relazione alla compilazione del presente form, ha come base giuridica il consenso dell’interessato ed è effettuato per le seguenti finalità:

a) fornire all’interessato prodotti e/o servizi assicurativi, in particolare al fine di concludere, gestire ed eseguire il contratto di assicurazione, nonché gestire e liquidare i sinistri attinenti all’esercizio dell’attività assicurativa. Desideriamo inoltre informare che il Titolare in occasione delle operazioni di trattamento, potrebbe venire a conoscenza anche di dati che la Legge definisce particolari: come ad esempio, dati idonei a rivelare lo stato di salute. Anche a tale riguardo, confermiamo che i dati particolari verranno trattati con la massima riservatezza. I Dati saranno oggetto di trattamento da parte del Titolare per consentire l’accesso alle informazioni relative alla posizione assicurativa dell’interessato. Il conferimento dei Dati necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati;

b) previo consenso espresso e facoltativo dell’interessato: attività di marketing, promozionali e pubblicitarie aventi ad oggetto prodotti e servizi assicurativi propri e/o di soggetti terzi che operano nel comparto assicurativo (Compagnie di assicurazioni, altri intermediari assicurativi) al telefono con impiego di operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (fax, posta cartacea, posta elettronica, sms, mms, autorisponditori);

c) previo consenso espresso e facoltativo dell’interessato: attività̀ di marketing, promozionali e pubblicitarie aventi ad oggetto prodotti e servizi diversi da quelli di assicurazione e intermediazione assicurativa propri e/o di soggetti terzi al telefono con impiego di operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (fax, posta cartacea, posta elettronica, sms, mms, autorisponditori); si precisa che le iniziative in parola, hanno ad oggetto l’offerta di prodotti e servizi di varia natura in settori riconducibili unicamente alle seguenti categorie economico – merceologiche: abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, mediazione creditizia, servizi finanziari, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile;

d) previo consenso espresso e facoltativo dell’interessato: per effettuare ricerche di mercato direttamente o per il tramite di soggetti terzi;

 

Il trattamento per le finalità di cui alle lettere b), c), d) verrà immediatamente interrotto qualora l’interessato ci manifestasse la volontà di revocare il consenso, in qualsivoglia forma scritta, ai sensi del GDPR. In proposito si veda il paragrafo sotto “Diritti dell’interessato”.

 

4.2) La base giuridica del trattamento dei dati personali dell’interessato è il contratto di assicurazione in essere tra le parti per le finalità di cui al punto 4.1 lettera a), la base giuridica per le finalità di cui al punto 4.1 lettera b), c), d) è il consenso. In relazione a quest’ultimo, ricordiamo che l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento in base al consenso fornito prima del ritiro dall’interessato.

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

I Dati dell’interessato possono essere comunicati per l’adempimento di tutti gli obblighi di legge e di contratto agli altri soggetti del settore assicurativo, l’elenco dei quali è disponibile a Sua richiesta presso la sede del Titolare, quali assicuratori (ivi comprese le compagnie o le società̀ cui sia affidata la gestione, la liquidazione e il pagamento dei sinistri), coassicuratori (eventualmente indicati nel contratto), riassicuratori e altri agenti assicurativi; legali, periti e consulenti dei Titolari; società̀ di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione e il pagamento dei sinistri; società di servizi tra cui quelle per l’informatica per consentire l’esecuzione di operazione e/o servizi richiesti dal cliente (ad esempio, servizi di trasferimento dati), per le procedure di archiviazione, per la stampa della corrispondenza e per la gestione della posta in arrivo e in partenza; Istituti Bancari e di credito ai fini della corretta esecuzione del pagamento dei premi assicurativi legati alla stipulazione della polizza; Organi di Vigilanza e Controllo, quali l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), nonché ad altri enti o organismi titolari e gestori di banche dati. La comunicazione dei Dati è obbligatoria.

 

a) Previo espresso consenso facoltativo dell’interessato, ad altri intermediari assicurativi o compagnie assicurative, per finalità di marketing, promozionali, pubblicitarie da realizzarsi mediante il telefono con impiego di operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (fax, posta cartacea, posta elettronica, sms, mms, autorisponditori.

b) Previo espresso consenso facoltativo dell’interessato, ad altri soggetti terzi diversi dagli intermediari assicurativi o dalle compagnie assicurative per finalità di marketing, promozionali e pubblicitarie da realizzarsi mediante il telefono con impiego di operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (fax, posta cartacea, posta elettronica, sms, mms, autorisponditori); si precisa che le iniziative in parola, quando non riguardano il settore delle assicurazioni e della intermediazione assicurativa potranno avere ad oggetto l’offerta di prodotti e servizi di varia natura in settori riconducibili unicamente alle seguenti categorie economico – merceologiche: abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, mediazione creditizia, servizi finanziari, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile.

 

Anche il trattamento per le finalità di cui alle lettere a) e b) verrà immediatamente interrotto qualora l’interessato ci manifestasse la volontà di revocare il consenso, in qualsivoglia forma scritta, ai sensi del GDPR. In proposito si veda il paragrafo sotto “Diritti dell’interessato”.

 

  1. TRANSITO TEMPORANEO DEI DATI NEI PAESI EXTRA UE

Per poter fornire il servizio di intermediazione potrebbe rendersi necessario il transito temporaneo dei suoi dati in sistemi informatici situati in Paesi non facenti parte dell’Unione Europea: qualora ciò accada, il transito dei Dati avverrà esclusivamente ai fini dell’esecuzione del contratto e per il tempo strettamente necessario a tale scopo.

 

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. Nello specifico verranno conservati per la durata del rapporto assicurativo e successivamente per assolvere agli obblighi previsti dalla normativa contabile e fiscale, tali dati saranno inoltre conservati nei limiti dei tempi prescrizionali previsti per l’esercizio dei diritti discendenti dal rapporto instaurato con la nostra società. I dati personali trattati per le finalità di cui al punto 4.1) lettere b), c), d) saranno conservati per 24 mesi.

La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR, il diritto di:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

d) ottenere la limitazione del trattamento;

e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

 

L’interessato potrà rivolgersi al Titolare per esercitare tali diritti previsti dal GDPR rivolgendosi all’indirizzo mail privacy@natalucciepartners.it.